Circcolare n.10 del 07/02/2022
Al personale scolastico
Ai genitori degli alunni
dell’IC Cardinal Branda Castiglioni
NELLE SCUOLE D’INFANZIA:
Fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe: l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti.
È previsto l’utilizzo di mascherine ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo.
In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione (All. 1).
Con cinque o più casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe: l’attività educativa e didattica è sospesa per cinque giorni. Si rientra con tampone negativo.
NELLE SCUOLE PRIMARIE:
Fino a quattro casi di positività nella stessa classe: le attività proseguono per tutti in presenza
con l’utilizzo di mascherine ffp2 (sia nel caso dei docenti che degli alunni sopra i 6 anni) fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo.
In presenza anche di un solo caso di accertata positività, il servizio mensa è sospeso, nel caso non sia possibile garantire la distanza di 2 mt. tra gli alunni.
In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio effettuare un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di utilizzo del test antigenico autosomministrato l’esito negativo è attestato tramite autocertificazione. (All. 1)
– con cinque o più casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo ove prevista, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni di età superiore ai sei anni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19.
Per coloro che posseggano un’idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni di età superiore ai sei anni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato al COVID-19 su richiesta di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. (All. 2)
Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni, che termina con un tampone negativo. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti dai 6 anni in su indossano la mascherina ffp2.
Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde (Green Pass), controllata tramite App mobile.
NELLE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
-con un caso di positività accertato tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza, con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con il soggetto confermato positivo al COVID-19.
In presenza anche di un solo caso di accertata positività, il servizio mensa è sospeso, nel caso non sia possibile garantire la distanza di 2 mt. tra gli alunni.
-con due o più casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19.
Per coloro che posseggano un’idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto con l’ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19, su richiesta di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale per i minori (All. 2).
Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde (Green Pass), controllata tramite App mobile.
Per gli altri alunni le attività scolastiche proseguono in Didattica Digitale Integrata per 5 gg. con annessa quarantena precauzionale. Gli alunni possono tornare in presenza con l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, senza certificato medico o di ATS. Al rientro a scuola, per i successivi 5 gg. gli alunni sono tenuti a indossare la mascherina FFP2.
Per tutti gli alunni della scuola(Infanzia, Primaria, Secondaria) resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Saverio Lucio Lomurno
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.L.vo n.39/93