Verrà presentata sabato 8 giugno alle ore 10.00 al [MAP] Museo Arte Plastica “LE RADICI E LE ALI“, opera d’arte frutto della collaborazione tra l’artista varesino Fausto Bianchi ed i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Cardinal Branda Castiglioni”.
Un’opera collettiva progettata e realizzata all’interno del laboratorio artistico LAB/MAP – A.S. 2023/2024, coordinato dalla prof.ssa Cristina Freddi ed istituito più di dieci anni fa dall’istituto castiglionese per dare l’opportunità ai giovani studenti di approcciarsi in maniera diretta alle realtà storico-culturali del territorio attraverso il Museo Arte Plastica con il supporto del Comune di Castiglione Olona, delle aziende Mazzucchelli 1849 e Gesiplast e del tecnico del Polimero Arte Giorgio Bonafé.
Il soggetto di quest’anno trae ispirazione dai caratteristici volti di Masolino da Panicale presenti nel Battistero in Collegiata, reinterpretandoli in maniera contemporanea attraverso un lavoro di gruppo fortemente ispirato dalla ricerca della storia e delle tradizioni dell’antico borgo castiglionese, voluto seicento anni fa dal Cardinal Branda Castiglioni.
L’opera sarà esposta all’interno del percorso del [MAP] Museo Arte Plastica (Via Roma, 29) visitabile dal martedì al sabato con orario 9.00-12.00/15.00-18.00 e domenica con orario 10.30-12.30/15.00-18.00