Incontri di promozione della legalità per alunni, docenti e famiglie

Per l’anno scolastico 2023/24 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado sono stati programmati interventi finalizzati alla promozione della legalità per alunni, docenti e famiglie. Gli interventi includono Educazione al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, Educazione stradale, Prevenzione del disagio sociale giovanile.
Tali attività coinvolgono, oltre al corpo docente, anche le Forze dell’ordine e alcune associazioni, come l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Postale, l’International Fight Academy e la Cooperativa Pepita Onlus.

Di seguito, il calendario delle attività:

30 gennaio 2024 – Docenti
Corso di formazione per docenti sul Progetto P.I.P.P.I.

7 e 14 febbraio 2024 – Classi prime
Incontro di carattere giuridico con l’Arma dei Carabinieri e dimostrazione sulla difesa personale dell’Associazione International Fight Academy, nell’ambito del progetto di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo

28 febbraio e 13 marzo 2024 – Classi Prime
Uscita sul territorio con la Polizia Municipale per conoscere il Codice della strada

4 marzo 2024 – Genitori
Serata di prevenzione del cyberbullismo “Genitori in prima linea – Cyberbullismo ed educazione digitale” a cura della Cooperativa Pepita Onlus, per fornire ai genitori indicazioni per capire il rapporto dei propri figli con gli strumenti tecnologici e promuoverne un utilizzo consapevole

7 marzo 2024 – Tutte le Classi
Incontro con la Polizia Postale sui rischi e i pericoli del Web e sul cyberbullismo.

14 marzo 2024 – Classi Seconde e Terze
Incontro con l’Arma dei Carabinieri sulle truffe agli adolescenti.

Incontro con l’Arma dei Carabinieri
Corso di difesa personale