Progetto Educazione Ambientale – Parco RTO

Classe: 1D
a.s. 2022/23
Docente: Roberta Martucci – Maria Biasini

Il lavoro è stato svolto durante le ore pomeridiane del mercoledì di educazione civica (circa 10 ore) e ha coinvolto tutte le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado. Tale progetto ha permesso di sensibilizzare gli alunni sulle tematiche ambientali e studiarle sia teoricamente in classe sia direttamente sul campo, grazie alla collaborazione delle guardie forestali del parco RTO. Il progetto ha permesso di osservare e riconoscere le problematiche ambientali nel proprio territorio e in un secondo momento a organizzare lavori di gruppo, aiutando a sviluppare maggiormente le loro capacità espressive, creando cartelloni, e successivamente la costruzione del Bug Hotel, ricovero per insetti utili.