SOSPENSIONE LEZIONI A DISTANZA – Auguri Dirigente

Si avvisano i Genitori e gli Alunni che in occasione delle festività pasquali

LE LEZIONI A DISTANZA SARANNO
SOSPESE DAL 9 AL 14 APRILE

Il Dirigente Scolastico, i Docenti e il Personale ATA augurano a tutti
la serenità e la pazienza indispensabile in questi tempi critici
BUONA PASQUA

Gentilissimi Genitori,

pur consapevole che ogni nostra azione, ogni gesto in questo tempo è più complesso da gestire, vorrei fare qualche riflessione che ci possa aiutare a dare un senso a tutto quello che stiamo facendo.

Vorrei farvi partecipi della mole di lavoro che i docenti e tutto il complesso-scuola sta affrontando, con le stesse difficoltà che incontrate Voi nel vostro lavoro e soprattutto nell’organizzazione della vita familiare, che sicuramente è diversa da sempre e molto più difficile. Per questo vorrei ringraziare tutti Voi che, in questo tempo assurdo, vi siete adoperati affinché i Vostri figli potessero seguire le lezioni a distanza. Tra le mille difficoltà immagino, ma molte di queste le abbiamo affrontate insieme. Noi ci siamo adoperati per superarle, con la consulenza degli insegnanti e in particolare dell’Animatore Digitale, senza il quale sicuramente saremmo in un’altra situazione; abbiamo fornito supporto telefonico, per via telematica, attraverso tutorial e a volte anche mettendo a disposizione dispositivi.

Tutto questo perché i nostri alunni, i vostri figli non disperdano il tempo, ma lo riempiano di senso. Occorre in questo momento che tutti ci sforziamo per restituire a noi stessi quanto ci viene tolto dalla paura, dall’attesa senza termine, dal reinventarsi un modo di vivere, dall’isolamento e dalla relativa fatica di ricreare gli equilibri in famiglia. In tutto questo può essere di aiuto sapere che la Scuola c’è, il filo non si è interrotto, la vita continua. Su altri canali certo, ma continua.

Proprio per questo tutti i docenti e io stesso vorremmo che i vostri figli fossero presenti alle lezioni. E vorremmo anche che considerassero il tempo delle lezioni come il tempo della Scuola, che richiede atteggiamenti consoni e che rispettino questo tempo. Le lezioni in streaming richiedono la presenza di ciascuno in video e in audio, quindi via i pigiami, via i capelli scarmigliati, via l’indolenza che fa scegliere quale lezione seguire e quale trascurare: sarà utile ai ragazzi e ai bambini, ai docenti e a Voi genitori perché non si perda la consuetudine all’impegno, e si crei una nuova routine per poter tornare presto a quella solita, anche se a volte è un po’ noiosa. Per cui invito Voi Genitori a chiarire con i Vostri figli la necessità di non selezionare le lezioni.

Insieme con piccole regole sarà bello arrivare in fondo a questa lunghissima strada perché sappiamo che ci ritroveremo forse un po’ scossi, ma sicuramente contenti di esserci ritrovati.

In fondo noi dobbiamo “solamente” lavorare chiusi in casa. Non uscire. Non vedere gli amici e i parenti. Dobbiamo solo stare in casa. Ma questo è niente rispetto a quello che stanno facendo medici operatori sanitari, addetti alla distribuzione di prodotti alimentari o medici o altrimenti indispensabili. Immagino che tanti di Voi lavorino non in modo “agile”, ma affrontando il rischio perché a contato con la gente: a Voi va in particolare un augurio di buona salute e un ringraziamento per quello che state facendo.

Infine saluto tutti gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, che non sono riuscito a salutare direttamente nelle classi virtuali, in cui sono inserito proprio per sentirmi più vicino a loro, e a tutti loro auguro una Pasqua serena.

Saverio Lucio Lomurno

Lettera del Dirigente Scolastico